Termini e Condizioni d’Acquisto

(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (in seguito solo “Condizioni Generali”) regolano la vendita dei prodotti realizzati e commercializzati da Little Sparks Bijoux di Bianchi Paola al fine di assicurare la massima trasparenza e chiarezza nel rapporto con i Clienti.
Tutte le operazioni di vendita ed acquisto, tra il Venditore e il Cliente, saranno regolate dalle seguenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana del Codice del Consumo.

Accettazione delle Condizioni di Acquisto

Gli utenti che intendono effettuare acquisti presso Little Sparks Bijoux ed usufruire dei servizi presenti sul sito, sono tenuti a leggere attentamente le Condizioni Generali di Acquisto qui presenti e consultabili in qualsiasi momento.
Gli ordini inoltrati a Little Sparks Bijoux sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto delle leggi italiane.

L’utente che effettua un acquisto presso Little Sparks Bijoux dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni e di accettare integralmente le Condizioni Generali di acquisto.

Ordinare i prodotti

Il contratto stipulato tra Little Sparks Bijoux e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Little Sparks Bijoux.
Gli ordini sono accettati solo ed esclusivamente tramite Internet (on-line) attraverso l’area Contatti del sito.

Il Cliente dovrà indicare:

  • il nome del prodotto,
  • il codice riportato nella sua scheda descrittiva,
  • la modalità di pagamento scelta,
  • Nome, Cognome, indirizzo per la spedizione e dati per la fatturazione.

Il cliente che invia l’ordine riceverà, al termine della procedura, una comunicazione di conferma tramite e-mail contenente un riepilogo delle caratteristiche essenziali dei prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo, la modalità di pagamento scelta e un rinvio alle presenti Condizioni Generali.
Il Cliente è tenuto a controllare l’esattezza dei contenuti della comunicazione e a segnalare eventuali errori entro 12 ore dalla ricezione della e-mail tramite l’area Contatti del sito.

Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione e non saranno più accettate modifiche.

Disponibilità dei prodotti ed evasione degli ordini

Occorre ricordare che Little Sparks Bijoux è una realtà che realizza bijoux artistici, per questo motivo al momento dell’ordine la disponibilità dei prodotti potrebbe non essere immediata. In questo caso il Cliente verrà avvisato tempestivamente tramite una e-mail dei tempi di attesa per la realizzazione e spedizione del prodotto, ed entro le 12 ore successive avrà facoltà di confermare o cancellare l’ordine.

In caso di mancata risposta entro tale termine Little Sparks Bijoux evaderà l’ordine nei tempi e modi comunicati al Cliente ed esso dovrà esercitare il Diritto di Recesso.

Se il cliente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, Little Sparks Bijoux rimborserà l’importo eventualmente già pagato entro 21 giorni a partire dal momento in cui avrà avuto conoscenza della decisione del Cliente di risolvere il contratto.

Caratteristiche dei prodotti

Informazioni e caratteristiche dei bijoux sono disponibili sul sito.
La loro immagine fotografica ha il solo scopo di presentarli e può quindi non essere perfettamente rappresentativa delle loro caratteristiche e qualità.

Più esplicitamente tutte le creazioni presenti sul sito rappresentano un pezzo unico sia per materiali che per fattura, caratteristiche imprescindibili dalla loro natura artistica.
Altresì possono presentare lievi differenze e disuniformità nelle colorazioni e nella forma e la loro “esatta replicabilità” è legata anche alla disponibilità dei materiali sul mercato.


Quanto appena esposto non costituisce in alcun modo un mancato rispetto delle condizioni di vendita da parte di Little Sparks Bijoux, e non motiva il reso del prodotto da parte del Cliente, poiché espressione dell’unicità artistica del monile acquistato. Per eventuali difformità tra fotografia e scheda descrittiva del bijoux, fare riferimento a quest’ultima.

Prezzi di vendita, termini di pagamento e fatturazione

Tutti i prezzi indicati sul sito Little Sparks Bijoux vengono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
I prezzi possono subire variazioni senza preavviso.

I pagamenti degli ordini possono essere effettuati tramite:

  • Ricarica o Bonifico su PostaPay Evolution Business (gli estremi saranno comunicati al momento dell’ordine)
  • Contrassegno (costo gestione contrassegno € 3,90)

Nel caso si scelga il pagamento tramite ricarica o bonifico Little Sparks Bijoux prenderà in carico l’ordine al momento del ricevimento del pagamento.

Qualora si preferisca il contrassegno il Corriere accetterà solo pagamenti in contanti pari all’importo della fattura più il contrassegno.

I clienti riceveranno regolare fattura per l’ordine contestualmente alla consegna dello stesso.
Per fatture di importo superiore ad € 77,47 al totale andrà aggiunta l’imposta di bollo del valore di € 2,00.

Spedizioni: tempi e costi

Le spese di spedizione sono pari a € 9,90 in tutta Italia (Calabria, Sardegna e Sicilia incluse).
Per le zone disagiate è previsto un supplemento. Elenco località disagiate

Città del Vaticano e le località di Livigno e Trepalle non sono raggiunte dal servizio.

I tempi di consegna sono di 4 – 5 giorni lavorativi.
Per le zone disagiate e periferiche i tempi sono maggiorati di 1 – 2 giorni.
Le consegne vengono effettuate dal lunedì al venerdì.

Gli ordini effettuati nei giorni di venerdì, sabato e domenica saranno presi in carico a partire dal martedì lavorativo seguente.

Qualora il prodotto sia immediatamente disponibile la previsione di consegna dovrà quindi essere calcolata da tale giorno.
Negli altri casi farà fede quanto indicato nella sezione Disponibilità dei prodotti ed evasione degli ordini del presente documento.

Modalità di consegna

Little Sparks Bijoux provvederà a recapitare al Cliente, presso l’indirizzo da questo indicato, i prodotti ordinati, mediante Corrieri di fiducia.
I prodotti acquistati sono imballati in apposite confezioni che ne garantiscono la sicurezza e l’integrità anche in fase di trasporto, in ogni caso il Cliente è tenuto a verificare, all’atto del ricevimento, che l’imballo risulti integro, non danneggiato, bagnato o comunque alterato anche nei materiali di chiusura e solo dopo tale verifica dovrà sottoscrivere i documenti di consegna.
Eventuali danni all’imballo devono essere immediatamente contestati, apponendo una riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato o eventuali danni interni.
Nessuna responsabilità potrà essere attribuita a Little Sparks Bijoux per ritardata o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore (quali a titolo esemplificativo, ma non esaustivo – atti bellici, scioperi, stati di emergenza a livello nazionale o locale, mancato funzionamento delle infrastrutture di trasporto, malfunzionamento e disservizi della rete internet, terremoti) o caso fortuito (perdita o furto subiti durante il trasporto).

Diritti di recesso

Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale o professionale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Little Sparks Bijoux una comunicazione, mediante e-mail all’indirizzo littlesparksbijoux@pec.it entro 14 giorni dalla data di ricevimento dell’ordine, qualora intenda esercitare il recesso prima di averlo ricevuto, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del suo ricevimento al medesimo indirizzo pec.

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

  • il bene acquistato dovrà essere restituito integro, nella confezione originale, completo in tutte le sue parti e con la documentazione fiscale annessa;
  • il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di usura o di sporcizia e che, di conseguenza, non possano più ritenersi integri. Più esplicitamente non verranno accettati prodotti che siano stati indossati più a lungo del tempo necessario per la loro prova;
  • il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso non deve essere stato confezionato su misura o personalizzato;
  • il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso non deve essere stato danneggiato per cause diverse dal trasporto;
  • il bene oggetto del recesso deve essere completo di tutte le sue parti;
  • la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento da parte di Little Sparks Bijoux, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • Little Sparks Bijoux non risponde in nessun modo per danneggiamenti e/o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Nel caso siano state rispettate tutte le condizioni per il reso, Little Sparks Bijoux rimborserà al Cliente l’intero importo della merce resa (escluse le spese di spedizione) entro 14 giorni dal ricevimento della merce restituita.
Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario.
Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso:

  • IBAN;
  • Nome e indirizzo della Banca;
  • Intestatario del conto;

Little Sparks Bijoux non accetterà in alcun caso spedizioni di ritorno in porto assegnato o in contrassegno.
Le spese di spedizione del reso saranno pertanto, a carico del Cliente.

Difetti di conformità

In caso il Cliente riscontri difetti di conformità dovrà contattare immediatamente Little Sparks Bijoux utilizzando l’area Contatti del sito.
Alla vendita dei prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo.
Il Cliente deve informare Little Sparks Bijoux dei difetti di conformità della merce entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, pena il decadimento dei suoi diritti.
Tra i difetti di conformità non rientrano le disuniformità citate nella sezione Caratteristiche dei Prodotti del presente documento.

Errori e Responsabilità di Little Sparks Bijoux

Occasionalmente possono essere presenti sul sito errori o inesattezze nonostante le costanti verifiche e lavori di aggiornamento.

Se qualsiasi informazione sul sito dovesse essere inaccurata, ci riserviamo il diritto di correggere eventuali errori, inesattezze e omissioni modificando e aggiornando le comunicazioni senza alcun preavviso, anche dopo l’invio di un ordine, fermi restando i diritti del Cliente espressi nel presente documento e il Codice del Consumo.

Little Sparks Bijoux sarà responsabile nei confronti del Cliente e ne risponderà solo in caso di danno o colpa grave.

Questo libera Little Sparks Bijoux da qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a cose/persone derivanti dalla mancata accettazione o evasione di un ordine.

Reclami

Eventuali reclami possono essere inviati attraverso la sezione Contatti del sito.
Little Sparks Bijoux risponderà nel minor tempo possibile.

Legge applicabile e foro competente

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Per ogni controversia che dovesse sorgere tra le parti per l’interpretazione, l’applicazione e/o l’esecuzione delle presenti Condizioni Generali, sarà competente in via esclusiva il Foro di Torino.